logo
Menu
 Menu
» Home
» Storia
» Forum
» Cartoline
» Imperia in 3D
» News
» Archivio News
» Meteo
» Pagine utili
» Terremoti
» Geologia
» Giochi
» Mappa Sito

Progetti
 Progetti
Free CSS Vertical Menu Designs at exploding-boy.com

Cerca
 Cerca







Login
 Login






Calendario
 Calendario
Data: 22/09/2017
Ora: 04:26
« Settembre 2017 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Utenti
 Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 2 ospiti

Servizi
 Servizi
» Segnala News
» Cerca
» Backend

Annunci
 Annunci

Read RAFFORZARE LE REGIONI PER RAFFORZARE LA NAZIONE - di Dr. Enrico BERIO - Sanremo (IM)
news.png

Su richiesta  del Dr. Enrico Berio  trasmetto con piacere il contenuto del testo inviatomi

 

 RAFFORZARE LE REGIONI PER RAFFORZARE LA NAZIONE


In vista del 150* anniversario dell' unità d' Italia, quasi con angoscia, se non disperatamente, si sta diffondendo il timore che la storia della Repubblica Italiana, come Stato Unitario, stia volgendo al termine.


Nonostante i continui richiami alla Costituzione, anche e specialmente da parte della Presidenza della Repubblica, troppi sono gli appelli alla lacerazione di un tessuto nazionale che ancora non ha trovato la sua giusta ed equilibrata composizione dopo la grande fiammata unitaria, appunto, di un secolo e mezzo fa.


E se, da un lato, è giusto non dimenticare i valori morali e tradizionali di ogni singola regione ( senza peraltro che alcuni di essi "travolgano" quelli altrui ) il ricordo delle migliaia di italiani d'ogni terra e regione caduti nelle guerre di indipendenza e per la riconquista della libertà, scuote chi ancora c'è che crede nella 
possibilità , invece, di rafforzare l'unità nazionale rafforzando le singole regioni italiane prima che un Governo Federale Europeo possa richiedere modifiche alle varie Costituzioni degli Stati Membri.


E, chiaramente, l'ingresso nella Federazione Europea di uno stato membro "forte", moderno, bene organizzato, sarebbe garanzia di maggiore considerazione ed 
importanza.


Purtroppo, invece, per ora, noi dell'estremo nord ovest italiano ai confini con l'opulenta Cote d'Azur, dobbiamo constatare la migliore organizzazione amministrativa dei nostri confinanti per cui molto spesso i dirigenti della focomelica provincia di Imperia nonché quelli della vicina Cuneo sono costretti a "calarsi le braghe" nella continua "confrontation" ormai quasi giornaliera.


La nostra mai spenta aspirazione alla formazione di una entità amministrativa unica delle Alpi Marittime Italiane (Cuneo, Imperia e Savona), dopo tanti inutili tentativi, ci ha portato a ritenere indispensabile la creazione, dopo gli studi della Fondazione Agnelli avallati da quelli dell'Arcivescovado di Milano, di una grande e forte REGIONE UNICA ligure - piemontese delle Alpi Occidentali che possa stare alla pari con le altre grandi regioni europee.


Nel ricordo che l'unità d'Italia fu realizzata soprattutto proprio per merito dell'unione ligure - piemontese dopo la fiammata napoleonica, ribadita anche la "ligùsticità" dell'interregione dal Sinus Ligusticus alle Valli del Monte Bianco, il Gruppo Alpazur di Sanremo ( sigla di una Alleanza Ligure Piemontese AZione Unità Regionale) si batte da tempo per iniziare le operazioni previste dalla Costituzione per la fusione della attuale Liguria con il confinante Piemonte.


Realizzando la quale intendiamo, cento cinquanta anni dopo, essere ancora una volta la MOLLA, l'ESEMPIO per le altre regioni italiane, affinché ognuno, con le proprie forze, voglia progredire per essere una colonna portante della futura Federazione Europea.


Ma occorre che il nostro appello, dovuto alla maggiore sensibilità della gente di frontiera, sia fatto proprio dagli abitanti delle due Regioni, in primis dalle persone più altamente qualificate, che si intenderebbe considerare soci promotori nel rogito notarile della costituenda associazione sopra citata.


Le persone più sensibili e sgombre da ipocrite prevenzioni sono invitate a contattare


"ALPAZUR c/o Berio, 18038 
Sanremo, via Nazario Sauro 73
" eventualmente d'intesa con altri amici richiedendo bozza statuto dell'associazione e scheda adesione.


Ed è un dovere di tutti i mass media delle due Regioni diffondere ampiamente la notizia che proponiamo.

Il coordinatore, dott.Enrico Berio (e.berio@alice.it)






Postato Venerdi 04 Settembre 2009 - 22:01 (letto 1091 volte)

Commenti | Aggiungi commento | Stampa



Le ultime notizie relative a questo argomento

Read RAFFORZARE LE REGIONI PER RAFFORZARE LA NAZIONE - di Dr. Enrico BERIO - Sanremo (IM) (04/09/2009 - 22:01) letto 1091 volte
Read CIRCOLO LIGUSTICO ARTE E AMBIENTE - Domenica 19 aprile....... (12/04/2009 - 00:42) letto 1232 volte
Read COME E PERCHE’ E’ NATA IMPERIA di Enrico berio ( Sanremo) (02/03/2009 - 21:26) letto 990 volte
Read RALLY DELLE VALLI IMPERIESI (15/02/2009 - 21:16) letto 1083 volte
Read "Toponimi Costieri Italiani nella Cartografia dell'Istituto Idrografico della Marina" (06/09/2008 - 23:38) letto 807 volte
Read Fiera del Libro 7° Edizione - Imperia Porto Maurizio (24/05/2008 - 15:15) letto 906 volte
Read Esce oggi l’ultimo cd dell’organista Giorgio REVELLI intitolato: “Organi di Ponente”. (23/04/2008 - 15:15) letto 1009 volte

Tutte le notizie relative a questo argomento

news.png

Sponsor
 Sponsor